QR code per la pagina originale

Al via le sperimentazioni di Network Management per Telecom Italia

,

La quantità di traffico generato dalle reti Internet è sempre maggiore e i provider devono spesso trovare rapidamente delle soluzioni volte ad impedire improvvise saturazioni che andrebbero a pregiudicare la qualità delle connessioni con ovvie ripercussioni sulla soddisfazione della clientela.

Proprio per questo, Telecom Italia ha deciso di sperimentare alcune tecniche di Network Management, cioè degli strumenti automatici di controllo che possano monitorare lo stato della rete e intervenire immediatamente per prevenire la nascita di problemi.

Un vecchio spot pubblicitario diceva “meglio prevenire che curare”, e proprio per questo Telecom Italia sperimenterà le soluzioni di Network Management per 6 mesi in 44 località diverse, senza però intaccare con i test gli utenti ADSL.

Se i test andranno a buon fine, Telecom in un futuro a medio termine, potrebbe implementare soluzioni che possano scongiurare per sempre o quasi i fenomeni di saturazioni della banda e cadute improvvise della qualità della linea, tutte cose che noi utenti conosciamo purtroppo molto bene.

Notizie su: