QR code per la pagina originale

Nuovi VelociRaptor da 600 GB per Western Digital

,

Western Digital commercializza, per il settore enterprise, probabilmente l’unico disco rigido in grado di tenere testa alle unità a stato solido.

Stiamo parlando del VelociRaptor, attualmente disponibile nei tagli da 150 GB e 300 GB, che presto l’azienda aggiornerà alla seconda generazione.

I futuri hard disk avranno sempre una velocità di rotazione pari a 10.000 giri al minuto, ma ci saranno novità per quanto riguarda interfaccia di collegamento e dimensioni.

Oltre alle versioni da 150 GB e 300 GB, ci saranno capacità di 450 GB e 600 GB, un raddoppio della memoria cache che passerà a 32 MB e l’utilizzo del recente standard SATA 6 Gbps.

Grazie a queste nuove specifiche tecniche, i prossimi VelociRaptor raggiungeranno una velocità massima in lettura di 145 MB/sec, con tempi medi di ricerca in lettura e scrittura, rispettivamente, pari a 3,6 ms e 4,2 ms. Questi valori, insieme ad una latenza di 3 ms, permetteranno di ottenere prestazioni superiori del 15% rispetto alla prima generazione.

Anche i dischi della nuova serie saranno realizzati nel formato da 2,5 pollici, che diventa da 3,5 pollici mediante il sistema di montaggio e raffreddamento denominato IcePack.

Notizie su: