QR code per la pagina originale

Google o Bing? No, meglio Yahoo

,

Le ultime tendenze del Web dicevano che la lotta, comunque impari viste le percentuali bulgare di Google, per accaparrasi fette più o meno sostanziose del mercato dei motori di ricerca negli USA fosse tra due soli contententi: Google e Bing. Niente di più corretto vedendo il lento ma costante declino di Yahoo, niente di più sbagliato, dando un’occhiata agli ultimi dati pubblicati.

Infatti, i dati raccolti sul mercato americano da Experian Hitwise e riportati da Webnews indicano un trend in discesa per Google e Bing e un trend positivo per Yahoo.

I numeri, riferiti al mese di marzo, indicano infatti una crescita di Yahoo del 3% circa il numero di query formulate dagli utenti sul motore di Sunnyvale, che arriva così a recuperare un po’ della quota persa negli ultimi tempi portandosi adesso al 15.04% del mercato USA.

Un exploit che ottiene ancora più clamore alla luce della parallela discesa degli altri due player più importanti del settore, con Google e Bing che perdono, nello stesso periodo, l’1% a testa, fermandosi a una quota rispettiva di 69.97% e 9.62%.

Tuttavia, le tendenze su base annua sono assai diverse e, in questo senso, premiano lo sforzo di Microsoft, che con il suo Bing ha fatto registrare la migliore crescita del 2009 a fronte del calo di Google e Yahoo con, rispettivamente, un -6% e un -19%.

Chiaramente non basterà un mese positivo a poter parlare di ripresa e rilancio definitivo per Yahoo, tuttavia, visto come il motore di ricerca dalla grande Y veniva indicato in declino, la notizia di questa ripresa non può che fare piacere a tutti gli appassionati di vecchia data del Web, ovvero quanti ricordano i tempi in cui Yahoo viaggiava a gonfie vele contribuendo in parte a far diventare Internet ciò che è adesso.

Notizie su: