QR code per la pagina originale

Microsoft toglie i veli a Visual Studio 2010

Microsoft ha annunciato a titolo ufficiale il lancio di Visual Studio 2010, .NET Framework 4 e Silverlight 4. I dettagli sull'operazione saranno snocciolati in live streaming HD tramite le pagine del Gruppo HTML e di Webnews.it

,

Microsoft Visual Studio 2010 rappresenta uno strumento essenziale per lo sviluppo e la progettazione di applicativi di qualsiasi complessità per sistemi Windows e per il Web. È infatti annoverabile tra gli ambienti di sviluppo integrati (IDE) più completi ed affidabili, favorendo una maggiore produttività, una riduzione dei costi, la distribuzione Web e processi di pianificazione ottimizzati. Vi è compatibilità con i principali linguaggi: C++, C#, F#, HTML, XML, Visual Basic e ASP .NET».

Con queste parole Visual Studio 2010 veniva annunciato lo scorso Novembre per il primo download. Gli utenti avrebbero così potuto prendere in mano la nuova interfaccia, per valutare le interazioni con Azure, per mettere alla prova le novità introdotte e per pesare le migliorie rispetto alla versione precedente. La maturazione del software è ora completa ed oggi è il grande giorno della presentazione ufficiale: Visual Studio 2010 ha visto la luce. Per l’occasione Microsoft sta preparando 150 eventi in tutto il mondo con i quali toglierà i veli anche a .NET Framework 4 ed a Silverlight 4 (Release To Web entro la settimana).

«Le funzionalità di Visual Studio 2010, .NET Framework 4 e Silverlight 4 creano una potente ed unica combinazione, aprendo nuove opportunità per gli sviluppatori di costruire applicazioni che si avvantaggiano di nuovi ed esistenti device, così come delle piattaforme emergenti come i servizi cloud». Bob Muglia, presidente della divisione Server and Tools Business in Microsoft, esprime massima eccitazione per un lancio che significa molto nel novero dell’ecosistema di offerta Microsoft. Visual Studio è infatti l’elemento che mette in comunicazione diretta il gruppo con gli sviluppatori: i prodotti del primo e gli interessi dei secondi trovano in Visual Studio l’anello di congiunzione che avrà la responsabilità di supportare applicazioni, sviluppo e contenuti all’interno dell’ecosistema Microsoft.

Un annuncio ufficiale toglie i veli a livello globale e tre apposite sezioni sono state quindi avviate sul sito Microsoft per elencare i dettagli delle varie produzioni:

Per l’Italia l’evento è preannunciato per le ore 14 locali quando, in Live Streaming HD, chiunque potrà seguire la presentazione di Visual Studio tanto tramite Webnews, quanto tramite l’apposita pagina per la diretta. Trattasi di un evento unico nel suo genere a cui il Gruppo HTML partecipa in funzione di media partner esclusivo. L’utenza potrà partecipare tramite sessioni interattive di chat e durante lo streaming sarà possibile anche accedere a tutta una serie di premi messi a disposizione da Microsoft.

Notizie su: