QR code per la pagina originale

Nel 2011 arriverà il WiMax 2.0

,

LTE o WiMax? In questi ultimi mesi lo scontro tra i due standard si è fatto molto accesso, così come la diatriba tra chi sostiene una tecnologia e chi l’altra. L’LTE lo sappiamo è il futuro 4G, uno standard della telefonia mobile molto promettente che garantisce sulla carta molto e che soprattutto sarà di facile implementazione perché verrà installato partendo dalle attuali reti 3G dei gestori.

Il WiMax invece vive un periodo di tribolazione soprattutto nel nostro paese dove avanza lentamente rispetto alla media europea e mondiale ed è stato di recente “scaricato” da molte importanti aziende tra cui Nokia e Cisco.

“Chi credeva però che il WiMax fosse arrivato al capolinea” si sbagliava, perché il WiMax Forum, il consorzio che lavora allo sviluppo di questo standard ha appena approvato alcune migliorie all’attuale standard e preannunciato l’arrivo dell’802.16m anche denominato WiMax 2.0 che dovrebbe venire approntato e approvato per il 2011.

Le novità all’attuale standard prevedono una maggiore efficienza del segnale che dovrebbe permettere di aumentare la velocità di trasmissione e la capacità di ogni cella del 50%. Questo sarà possibile grazie all’introduzione della tecnologia MIMO su ogni antenna trasmittente.

Molto più interessante il WiMax 2.0 che dovrebbe consentire a questa tecnologia di fare un salto qualitativo molto grande e quindi di poter competere con l’LTE.

Notizie su: