iPhone OS 4.0: tracce di un car kit Apple

All’interno delle pieghe più profonde della beta di iPhone OS 4.0 sarebbero state scoperte non soltanto le prove che Apple ha intenzione di integrare i suoi dispositivi con le automobili, ma che potrebbe avere in serbo addirittura un car kit con la mela sopra.

Le due stringhe incriminate si chiamano rispettivamente “IAPSSimpleRemoteCarButtonNotification” e “IAPSSimpleRemoteCarButtonTypeKey”, e consentono di abilitare le cosiddette funzionalità “iPod out”, cioè il protocollo di comunicazione per interfacciarsi con le auto. Da lì all’idea di un qualche nuovo gingillo targato Apple, il passo è stato breve:

La funzionalità “iPod out” potrebbe venire usata in un car kit marchiato Apple, fatto in modo tale da consentire l’agganciamento dell’iPhone o dell’iPod touch e guadagnare l’accesso alle librerie audio di bordo (niente video, per il momento). Il car kit potrebbe includere sia schermate video che indichino i menu, sia bottoni fisici che consentano all’utente di muoversi attraverso quei menu ed effettuare le sue scelte.

Per di più, sembra che la stringa “kCTCallStatusChangeNotification” suggerisca la possibilità che Apple implementi la cosiddetta hands-free navigation sul telefono, una speciale modalità interattiva che dirotta le chiamate al sistema audio di bordo senza la necessità di contatto fisico da parte dell’utente.

Attualmente il mercato annovera diversi car kit prodotti da produttori di terze parti, il più famoso e completo (e costoso) dei quali è quello marchiato TomTom. Al momento, tuttavia, non è noto se questa feature vedrà veramente uno sbocco o se verrà soppressa con il rilascio della versione definitiva del firmware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti