Intel Light Peak sostituirà USB 3.0 nel 2011?

Intel non ha ancora annunciato quando integrerà nei suoi chipset il supporto per il recente standard USB 3.0, ma è certo che la prossima serie 6 per CPU a 32 nanometri includerà solo USB 2.0.

Intanto l’azienda di Santa Clara torna a parlare della tecnologia Light Peak, che impiega la fibra ottica per raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps.

È probabile che sia proprio questo il motivo del mancato supporto alla terza versione dello standard seriale, in quanto Light Peak è in grado di gestire diversi protocolli sulla stessa linea e dunque sostituire tutti gli attuali collegamenti USB, SATA, Firewire, DisplayPort ed Ethernet.

Kevin Kahn, senior company fellow di Intel, ha dichiarato durante l’IDF di Pechino:

Intel vede Light Peak come il successore di USB 3.0. Ci piacerebbe realizzare l’ultimo cavo di cui avrete bisogno

I piani di rilascio prevedono la disponibilità per i produttori di componenti entro il 2010, mentre i consumatori dovranno attendere il prossimo anno.

Light Peak consentirà di ridurre il numero di connessioni all’interno dei PC, ma anche semplificare il collegamento di dispositivi esterni. Alcuni rumor ne prevedono l’adozione sul futuro iPhone, per ridurre drasticamente i tempi di sincronizzazione con iTunes necessari con l’attuale USB 2.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti