QR code per la pagina originale

Creare un libro in PDF con Wikipedia

,

Wikipedia è una delle risorse online più utilizzate dall’utenza per la ricerca di informazioni di qualsiasi tipo.

Sarà per la sua semplicità di utilizzo, o magari per la grande quantità di informazioni contenute nelle sue pagine che l’hanno resa l’enciclopedia libera per eccellenza, fatto sta che si tratta di un servizio davvero comodo e in continua espansione.

Wikipedia offre, tra le sue funzionalità, la possibilità di esportare le pagine in PDF e di creare un libro. La necessità di portare infatti con sé il proprio materiale e visualizzarlo offline sia sui dispositivi portatili, come gli smartphone, che sui notebook, e di avere tutto il contenuto in un unico documento, fanno sì che tale strumento possa rivelarsi piuttosto utile per una grandissima quantità di utenza.

Per creare un libro in PDF da Wikipedia sono necessari solamente un paio di passi e il procedimento è semplice anche per i neofiti dell’informatica. Basta infatti recarsi nella pagina iniziale di Wikipedia e cercare nel menù a sinistra la voce “Crea un Libro” e selezionare successivamente “Avvia creatore di libri”.

A questo punto si aprirà un comodo strumento che permetterà di aggiungere, una alla volta, le pagine desiderate per creare il proprio libro: per farlo è necessario cliccare su “Aggiungi questa pagina al tuo libro“.

Una volta terminata la ricerca del materiale necessario, basterà cliccare su “Mostra Libro“, inserire un titolo e un sottotitolo e generare il file PDF.

Notizie su: