Rita 101: una diretta a "rete unificata" per Rita Levi Montalcini

Stasera alle 21 il Web si ferma per celebrare il genio di Rita Levi Montalcini. Nel giorno del suo centounesimo compleanno, il messaggio di auguri sarà trasmesso in diretta sul sito di Rita101 e su oltre 150 micro Web TV, videoblog e Web TV universitarie.

L’evento è stato ideato da Ipazia Promos, Altra TV e il mensile Wired. La diretta partirà da un piccolo studio televisivo di Bologna e sarà diffusa solo sul Web. Non poteva essere altrimenti. La stessa Rita Levi Montalcini, infatti, ha dichiarato a Wired che la più grande invenzione del secolo è proprio Internet. Sono 150 le piattaforme che hanno aderito al progetto, ma il numero è destinato a crescere nelle prossime ore.

Durante la diretta di stasera ci saranno collegamenti con Torino, Milano, Bologna, Roma, L’Aquila, Salerno, Villalta Irpina, Lecce e Messina. In più, in collegamento via Skype, un gruppo d’ascolto negli USA. Il momento più atteso della serata è la videointervista a Rita Levi Montalcini realizzata pochi giorni fa da Riccardo Luna, direttore del mensile Wired Italia.

Il primo numero di Wired Italia è uscito un anno fa e in copertina c’era proprio il volto della nota ricercatrice. Stasera si parlerà anche della lunga intervista che compariva in quelle pagine.

Rita101 è un portale nato per l’occasione, con le storie delle altre “Rita”, gli altri ricercatori che si battono ogni giorno per continuare a fare ricerca in Italia, e quelli che hanno scelto di farla all’estero. Tutti parlano del rapporto insostituibile che hanno con la Rete. Un banner in alto mostra in loop le opere create per l’occasione da diversi disegnatori, in collaborazione con TiVoglioDigitale.

Una bella occasione per parlare di ricerca, per sentire le storie di ricercatori “coraggiosi, battaglieri, assetati di conoscenza”, come si legge sul sito dell’evento. Soprattutto, per parlare del rapporto dei ricercatori con la Rete e per parlare di quello che la Rete sta diventando.

[nggallery id=26]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti