Sblocco dei core Phenom II X4 960T anche per ASRock

Come è noto AMD ha eliminato la possibilità di sbloccare i core nei processori Phenom II X2 e X3, quando installati su schede madre con chipset serie 800.

I produttori però non si sono arresi e permetteranno di effettuare il core unlock anche sui prossimi processori Phenom II X4 960T in arrivo verso la fine del mese, insieme ai primi modelli a sei core Phenom II X6.

Il Phenom II X4 960T (core Zosma) sarà realizzato a partire dal core Thuban, disattivando due core, e ciò consentirà teoricamente di ottenere prestazioni superiori acquistando una CPU più economica rispetto ai modelli di fascia superiore.

Anche se la possibilità di sbloccare i due core dipende molto dal lotto di produzione, anche ASRock si è aggiunta al gruppo dei produttori che hanno integrato nel BIOS una funzionalità per raggiungere lo scopo.

La tecnologia, denominata Unlock CPU Core (UCC), sarà inizialmente presente sulla motherboard 890GX Extreme3, ma successivamente verrà estesa a tutti i modelli basati sui chipset AMD serie 800.

Dopo anni di concorrenza per fornire all’utente le migliori funzionalità rivolte all’overclock, è iniziata una nuova sfida tra i produttori che faranno leva sul core unlock delle CPU AMD per guadagnare consensi tra i potenziali acquirenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti