Creare tasti di scelta rapida con WinKey

I tasti scorciatoia o di scelta rapida risultano utili per eseguire comandi, attivare opzioni o lanciare applicazioni direttamente da tastiera, proponendosi quale rapida alternativa rispetto all’uso del mouse.

I sistemi operativi mettono solitamente a disposizione un insieme predefinito di tali combinazioni, il quale può essere ampliato ricorrendo a specifiche utilità.

Chi utilizza Windows può ricorrere a WinKey, utilizzabile gratuitamente e compatibile con tutte le versioni a 32 bit del sistema operativo sviluppato da Microsoft.

All’avvio dell’applicazione viene aperta una finestra contenente l’elenco dei tasti di scelta rapida predefiniti e la voce “Standard Shortcuts” propone una lista delle combinazioni standard riguardanti il sistema operativo.

Per aggiungere una nuova combinazione occorre selezionare la voce “Add” del menu “File” e compilare i campi “Command” e “Shortcut key”, associandoli ad esempio a un determinato programma. L’opzione “Run” consente inoltre di indicare se aprire l’applicazione a schermo pieno, minimizzata o in una finestra standard.

[nggallery id=20]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti