QR code per la pagina originale

Guardare la rete attraverso un “Mi piace”

,

Mi piace“. È questa la nuova formula magica del Web. Ed è una formula ancor tutta da scoprire perchè la nuova trama che Facebook sta tessendo ancora deve manifestarsi in tutto il proprio potenziale. Un sito nato immediatamente dopo i recenti annunci del social network, però, inizia a chiarire quale sia la portata del fenomeno.

Si chiama “Like Button“. È una sorta di aggregatore nel quale è possibile inserire qualsiasi sito esistente per monitorare non solo quante volte sia stato condiviso sul social network, ma anche per vedere se e come amici della propria rete abbiano condiviso elementi appartenenti al sito stesso.

“Like Button” diventa quindi una sorta di caleidoscopico specchio della propria rete sociale attraverso il quale vedere il modo di rapportarsi al Web da parte dei propri amici, tenendo altresì sott’occhio l’intera propria rete di contatti.

Ed è soltanto l’inizio, soltanto un piccolo assaggio. La fantasia di applicazione allo schema sociale messo in atto dal social network è destinata a creare molti ulteriori strumenti di questo tipo.

Notizie su: