TomTom Go Live 1000: informazioni in tempo reale per evitare le code

È stato presentato nei giorni scorsi Go Live 1000, il navigatore di ultima generazione prodotto da TomTom, leader del settore che vanta, secondo le statistiche fornite dall’azienda, più di 40 milioni di clienti in tutto il mondo. Il nuovo navigatore satellitare rappresenta un prodotto innovativo, creato per soddisfare le esigenze del consumatore, che, come dichiara Corinne Vigreux, managing director di TomTom:

Si mette totalmente nelle mani del dispositivo, perché ormai non è importante solo raggiungere la destinazione scelta ma diventa fondamentale il tragitto che si compie.

Per questo motivo TomTom, per Go Live 1000, ha sviluppato una nuova tecnologia, dotando il modello in questione di due innovative modalità di navigazione: IQ Routes e HD Traffic. IQ Routes permette al dispositivo di scegliere la strada più veloce per raggiungere la destinazione basandosi sulle informazioni raccolte da altri utenti sui tempi di percorrenza delle strade principali e di quelle secondarie.

HD Traffic sfrutta un modo diverso per raccogliere queste informazioni: ogni giorno, per le strade, si muovono migliaia di telefoni cellulari; il traffico dei segnali del cellulare, secondo TomTom, permette di ricavare informazioni più che attendibili sui tempi di percorrenza del viaggio impostato. Attraverso il modem interno è possibile scaricare in tempo reale tali informazioni, che, una volta processate dal navigatore, dovrebbero garantire un notevole risparmio di tempo. Questa interessante opzione, realizzata in collaborazione con Vodafone, sarà disponibile in 33 paesi. Il primo anno di abbonamento è incluso nel prezzo del dispositivo, che, però, al momento, non è stato comunicato.

Parlando delle altre caratteristiche tecniche, Go Live 1000 è dotato di uno schermo tattile capacitivo di ultima generazione, monta un processore ARM11 da 500MHz, 128 MB di RAM e 4GB di memoria interna, ottime per contenere le nuove mappe TomTom, ancora più definite e accurate di quelle della generazione precedente.

TomTom Go live 1000 dovrebbe arrivare sui mercati europei prima dell’estate. Restiamo in attesa di informazioni più precise sull’apertura delle vendite e sul prezzo di questo interessante navigatore satellitare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti