Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è disponibile al download. Buone le prime recensioni, varie le novità accluse nella nuova versione.
Ubuntu 10.04 Lucid Lynx è disponibile al download. Buone le prime recensioni, varie le novità accluse nella nuova versione.

Veloce e stabile, utile e gratis. La nuova versione di Ubuntu si presenta al pubblico con i vecchi vantaggi della soluzione open source in comunione con i nuovi passi avanti compiuti dal sistema operativo sviluppato dalla Canonical: il braccio armato del pinguino per il desktop è da oggi disponibile al download nella nuova versione 10.04, alias “Lucid Lynx”.

6 mesi di sviluppo ed un breve intoppo dell’ultimo minuto causato da un bug che ha costretto il gruppo ad un piccolo rinvio (la presenza di Ubuntu impediva il corretto avvio di altri SO sulla medesima macchina): al termine del percorso il nuovo sistema operativo si presenta con interessanti funzioni aggiuntive e sembra raccogliere fin da subito buone recensioni. Le maggiori novità sulla release 10.04 sono state così riassunte da Webnews:

  • La prima, e più evidente, novità è un completo restyling dell’aspetto della distribuzione: nuovi temi Ambiance e Radiance, uno scuro e l’altro più chiaro, e il famigerato spostamento dei pulsanti delle finestre sulla sinistra;
  • Nuovo kernel Linux 2.6.32;
  • Tempi di avvio e spegnimento ridotti;
  • Un rinnovato Ubuntu Software Center per l’installazione/disinstallazione di programmi;
  • Integrazione dell’Ubuntu One Music Store in Rhythmbox (ma non solo);
  • Gnome 2.30;
  • Sostituzione del driver “nv” per schede video nVidia con Nouveau.

Screenshot Ubuntu 10.04 “Lucid Lynx”

Queste le ISO per il download e l’installazione:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti