QR code per la pagina originale

Il tasto Home di iPhone? Un brevetto Apple lo fa scomparire

,

I futuri iPhone potrebbero essere completamente touchscreen, senza nessun tasto fisico di comando. È questa l’ipotesi che si apprende da un recente brevetto Apple che, per i futuri melafonini, ha previsto la scomparsa del tasto Home, unica componente non touchscreen della parte frontale degli attuali iPhone.

Le funzioni attualmente attribuite a quel pulsante saranno, di conseguenza, assolte da comandi virtuali. Non è da escludere, inoltre, la creazione di nuove gesture apposite per questo nuovo comando touchscreen.

L’eliminazione del tasto Home contribuirà a rendere ancora più compatto e coerente lo stile dello smartphone. L’assenza di pulsanti sulla parte frontale, infatti, renderà il design ancora più liscio e, probabilmente, anche più ergonomico.

Interessante notare come le immagini di questo brevetto ricordino più l’attuale iPhone che il prototipo rivelato da Gizmodo. Le forme, infatti, appaiono arrotondate come nel modello 3GS, a differenza del look squadrato e minimale dell’ipotetico futuro iPhone 4G. Naturalmente, si tratta soltanto di una valutazione che non può indicare effettive scelte stilistiche di Cupertino: il brevetto potrebbe essere stato pensato prima di iPhone 4G e diffuso solo oggi o, in alternativa, Apple può aver utilizzato il vecchio design per non destare troppi rumor sui propri piani futuri.

Notizie su: