QR code per la pagina originale

La propria voce sulle mappe Nokia

Nokia permette ora di creare il proprio set vocale personalizzato da utilizzarsi per la navigazione sulle mappe del gruppo. Una piccola utility facilita la registrazione e la successiva eventuale condivisione della guida vocale creata

,

Nokia ha introdotto una piccola simpatica utility al proprio servizio di navigazione offerto in dotazione gratuita con i cellulari di nuova generazione: d’ora in poi sarà possibile sostituire la voce canonica utilizzata dal servizio mappale mobile con una voce di produzione propria o scelta all’interno di un calderone nel quale poter condividere il proprio set di navigazione preferito.

Il principio è di per sé semplice poichè abilita ciò che già il TomTom permette da tempo: scaricare ed installare nuovi set vocali e migliorare così l’appeal della navigazione al di fuori della monotonia della solita guida vocale. In questo caso però si fa leva su due fattori aggiuntivi: la possibilità di produrre in proprio le varie componenti vocali utilizzate durante i vari percorsi e la possibilità di mettere a disposizione il proprio set anche ad altrui persone. Così facendo si fa leva sulla community per arricchire la già ricca offerta mappale regalando ulteriore interesse a quello che oggi è un importante valore aggiunto per tutti i telefoni compatibili.

Non tutti i telefoni, infatti, possono ad oggi utilizzare i set vocali disponibili: l’elenco è disponibile sulla homepage del servizio e comprende i vari N97, 5800 XpressMusic, N86, X6, E55, 6720 ed altri ancora.

La creazione del set è semplice: è sufficiente scaricare l’apposita applicazione “Own Voice” ed avviare le procedure per la registrazione delle voci predefinite in uso sul navigatore. Il download (0,47MB) e l’installazione dell’applicazione sono passaggi effettuabili a titolo gratuito. I primi set vocali in aperta condivisione sono già disponibili con tanto di ascolto di preview per poter “assaggiare” il proprio feeling con la voce che occorrerà in seguito ascoltare per chilometri e chilometri.

Notizie su: