Intel Light Peak: non solo chiacchiere

Abbiamo già descritto il nuovo standard di comunicazione Intel Light Peak, basato sull’utilizzo della fibra ottica e destinato, almeno in teoria, a sostituire ogni sorta di connessione esistente, sia per velocità (10 Gbit/s) che per banda disponibile. Ecco ora due dimostrazioni del nuovo innovativo sistema di interconnessione, fornite da Intel stessa.

Per realizzare la prima dimostrazione è stato utilizzato un notebook dotato di elettronica a bordo in grado di convertire i segnali digitali in segnali ottici e viceversa, insieme ad una TV con un convertitore esterno capace di manipolare i segnali ottici. L’esperienza prevedeva l’invio tramite connessione Light Peak di due flussi video HD dal portatile alla TV.

La seconda dimostrazione, presentata da un addetto Intel nel video che segue, descrive le grandi possibilità offerte dal nuovo standard nella interconnessione tra PC, nella gestione di più flussi HD contemporanei e nella visualizzazione di questi ultimi, attraverso degli opportuni adattatori, su diversi monitor.

[youtube]nfGevFIVKw4[/youtube]

Le potenzialità, a detta di Intel, sono enormi e sembra che Light Peak sarà reso disponibile per i produttori di computer e dispositivi già nel 2011.

Prepariamoci alla definitiva rivoluzione ottica delle connessioni dati e nel frattempo proviamo ad immaginare come sarebbe la nostra “vita tecnologica” se potessimo utilizzare un solo cavo per ogni possibile esigenza di connessione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti