QR code per la pagina originale

AMD cambia nome alle proprie GPU della serie Mobility Radeon HD 4000

,

AMD segue la strada già percorsa dalla rivale nVidia e decide di operare un rinnovamento al nome di alcune delle sue schede grafiche.

A subire variazioni saranno i prodotti della serie Mobility Radeon HD 4000, i quali, pur restando sostanzialmente identici quanto a caratteristiche, verranno identificati da adesso come Mobility Radeon HD 500v.

Le GPU in oggetto sono prodotte con tecnologia a 55 nanometri e sono compatibili con le librerie grafiche DirectX 10.1. Nulla cambia quindi, come dicevamo, rispetto ai corrispondenti e conosciuti prodotti della serie Radeon HD 4000.

Ci si interroga pertanto sui motivi che hanno portato AMD a decidere per questo restyling dei nomi, anche se la spiegazione potrebbe essere data da non meglio precisate esigenze di marketing per rendere commercialmente più appetibili i propri prodotti.

Non manca però chi fa notare come la nuova identificazione sia simile a quella usata per le schede compatibili con DirectX 11, ovvero quelle della serie Radeon HD 5000, con il rischio che gli utenti meno esperti possano fare un po’ di confusione tra le due tipologie di schede grafiche.

Notizie su: