QR code per la pagina originale

Google Goggles ora legge e traduce dagli smartphone

,

Goggles ha imparato a leggere… E non solo. La versione 1.1 della celebre app mobile di Google che ha reso possibile il visual search introduce infatti una feature unica, dall’utilità potenzialmente enorme. Stiamo parlando della possibilità di estrarre e tradurre del testo da immagini catturate con la fotocamera del proprio smartphone.

Ma facciamo un passo indietro. La funzione base di Goggles permette di effettuare una ricerca su Internet partendo da un’immagine. Uno scatto con la fotocamera ad un’opera, monumento, copertina o oggetto comune ed ecco che compaiono tutte le informazioni disponibili a riguardo. Lontana dal funzionare alla perfezione, questa app aveva comunque dalla sua un’idea semplice e innovativa.

Stessa idea che sta alla base della nuova feature, che permette di fotografare del testo che Goggles riesce a riconoscere come tale ed eventualmente tradurre. Per il momento le lingue “catturabili” sono solo inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo, ma la traduzione consente una maggiore varietà.

Decisamente un buon inizio, soprattutto se pensiamo che l’applicazione, ovviamente gratuita, è disponibile per tutti i terminali dotati di Android 1.6 o superiore.

L’utilizzo principale che Google stessa suggerisce nel suo blog è banalmente quello turistico. Saper capire un volantino o un’indicazione stradale scritta in lingua incomprensibile in effetti potrebbe evitare parecchi imbarazzi. E voi, avete già in mente utilizzi più sofisticati?

Notizie su: