Vodafone per iPad: 500MB al giorno

Vodafone offre due piani tariffari per iPad: 30 euro al mese con limite di 500MB al giorno o 2 euro al mese con medesimo limite e tariffazione alla prima connessione. Oltre la soglia la navigazione è gratuita e garantita, ma a velocità limitata
Vodafone offre due piani tariffari per iPad: 30 euro al mese con limite di 500MB al giorno o 2 euro al mese con medesimo limite e tariffazione alla prima connessione. Oltre la soglia la navigazione è gratuita e garantita, ma a velocità limitata

A distanza di poche ore dalle prime incerte indicazioni sul sito Apple, Vodafone ha ufficializzato quelle che sono le tariffe pensate per l’iPad. L’offerta è duplice e contraddistinta da una caratteristica particolare: l’estensione temporale dell’abbonamento.

Vodafone propone ai propri utenti due offerte per iPad 3G: “Internet Facile Sempre per iPad” e “Internet Facile Day per iPad“. In entrambi i casi il traffico incluso giornaliero è pari a 500MB, ma mentre nel primo caso v’è una tariffa da 30 euro mensili, nel secondo caso la tariffa è giornaliera. Spiega infatti Vodafone: «Per l’offerta Internet Facile Day per iPad la tariffa è di 2 euro al giorno e si applica solo in caso di connessione e alla prima connessione giornaliera, è utilizzabile fino alle ore 24.00 dello stesso giorno e il traffico disponibile è fino a 500 MB/giorno». Chi ritiene di non usare quotidianamente il modulo 3G, insomma, può far leva sull’offerta “Internet Facile Day per iPad” sapendo di pagare soltanto per i giorni nei quali si effettua la connessione. «L’offerta Internet Facile Day è attivabile fino al 15 Giugno 2010».

In entrambi i casi il limite massimo è di 500 MB al giorno: «Al raggiungimento della soglia di 500MB, prevista dai piani, potrai continuare a navigare gratuitamente alla velocità massima di 64kbps». La Micro-SIM ricaricabile ha un costo di 5 euro con 5 euro di traffico incluso. L’attivazione è possibile presso qualsiasi punto vendita Vodafone. Gli utenti interessati hanno la possibilità di analizzare anche il regolamento che il carrier impone alle proprie connessioni, imponendo ad esempio rallentamenti per il trasferimento di file di grandi dimensioni negli orari di picco di traffico.

Il primo raffronto è ora possibile. 3 Italia offre 3GB al mese, mentre Vodafone ne offre 15 ma con limitazione quotidiana di 500MB (e proseguimento gratuito garantito alla velocità massima di 64kbps). Al tempo stesso, però, 3 Italia chiede 5 euro mensili, mentre Vodafone ne richiede 30. Da una prima analisi sommaria le offerte migliori potrebbero essere la “Internet Facile Day per iPad” di Vodafone per l’utente che utilizza il modulo 3G sporadicamente (e fa invece pesante affidamento sulla copertura WiFi per uso casalingo o da ufficio) o la Super Internet per iPad di 3 nel caso in cui si intenda sfruttare l’iPad a basso costo e sufficiente libertà anche in mobilità. Il pacchetto da 30 euro mensili proposto da Vodafone è di buone potenzialità, ma il costo va soppesato sul fatto che «L’offerta non è valida per l’utilizzo di applicazioni VOIP» e quindi trattasi di un logico surplus alle tariffe telefoniche già in dote.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti