QR code per la pagina originale

“Come cancellarsi da Facebook?”: sempre più persone lo cercano su Google

,

Che ci sia un certo interesse tra gli utenti su “come cancellarsi da Facebook” si era capito da un pezzo. Non sono pochi infatti coloro i quali, una volta provato da vicino il social network più celebre del mondo, decidono di disattivare il proprio account, perché di disattivazione si dovrebbe parlare e non di eliminazione, dal sito.

Un’esigenza tanto sentita al punto che la relativa query, in tutte le sue piccole varianti, risulta tra le più cliccate e tra quelle di maggior successo sulla versione americana di Google.

Gli utenti che quotidianamente digitano sul motore di ricerca di Mountain View keyword come “How do i delete my Facebook account” è infatti molto alto, tanto da rientrare tra le prime opzioni che il sistema di completamento automatico di Google fa comparire nel caso in cui si digitino le prime sillabe della stringa.

La stessa tendenza, tra l’altro, può essere osservata anche nella versione italiana del motore di ricerca. Se provate, infatti, a digitare anche solo il termine “come”, noterete che uno dei suggerimenti che compariranno sarà proprio “come cancellarsi da Facebook“, segno che anche in Italia un buon numero di utenti è solito utilizzare Internet per cercare informazioni su come poter abbandonare il celebre social network.

Impossibile capire se queste tendenze indichino una fuga da Facebook o se, più semplicemente, sono il frutto della curiosità degli stessi utenti, dato che il fatto di cercare informazioni su come disattivare un account non implica necessariamente che la disattivazione sarà poi portata avanti.

Tuttavia rimane il dubbio circa il rapporto tra Facebook e i suoi iscritti, un rapporto tutto da rivedere tra polemiche legate alla privacy ormai quotidiane e almeno 10 buoni motivi per lasciare che potrebbero convincere molti a rivedere le proprie decisioni.

Notizie su: