QR code per la pagina originale

Sony Nex-3 e Nex-5: fotocamere compatte a ottiche intercambiabili

,

Attraverso un comunicato stampa, Sony ha annunciato in via ufficiale due nuovi e interessanti fotocamere, Sony Nex-3 e Sony Nex-5.

Si tratta di due fotocamere digitali molto compatte, dotate di ottiche intercambiabili e prive di specchio. Entrambe offrono prestazioni molto simili, il modello di punta è la Nex-5 che si differenzia dall’altra macchina per via della possibilità di registrare video Full HD 1080i in formato AVCHD.

Dal peso di 502 grammi, le dimensioni sono di 177x62x33 mm e sono state realizzate con due differenti tipi di materiale: la Nex-3 in policarbonato, mentre quello della Nex-5 è in lega di alluminio.

Le caratteristiche tecniche sono molto interessanti. Il display, ad esempio, è un LCD con una diagonale di 3 pollici e una risoluzione da 921.000 punti: è di ottima fattura ed è del tipo “TruBlack“, dunque verrà migliorata la visualizzazione negli ambienti esterni rispetto a quanto visto in passato con gli altri dispositivi della stessa casa produttrice.

Sempre attraverso il display sarà possibile inquadrare le fotografie: è infatti assente il mirino elettronico. Ci sarà inoltre una messa a fuoco a contrasto e “Full Time Live View“, che permetterà, tra l’altro, anche il riconoscimento dei volti e del sorriso.

Le nuove macchine prodotte da Sony dispongono di un sensore CMOS Exmor in formato APS-c (Exmor APS HD CMOS sensor) da 14.2 megapixel, possiedono delle ottiche realizzate internamente alla società e tra l’altro sono anche compatibili con quelle denominate Sony Alpha, possibilità garantita però solamente se si utilizza l’adattatore LA-EA1.

Come riportato in precedenza, Nex-5 permetterà di registrare video Full HD (con risoluzione 1280×720), mentre Nex-3 potrà registrare filmati a una risoluzione di 1280×720. Entrambi i modelli sono dotati poi di un’uscita HDMI, per una visualizzazione di immagini e video su un televisore HD.

Dotate di un doppio slot per schede di memoria Memory Stick Duo e SD/SDHC/SDXC, la batteria ricaricabile agli ioni di litio dovrebbe garantire una durata di circa 330 scatti.

Nex-3 verrà lanciata a un prezzo di 550? nel kit con il 16mm pancake, mentre a 600? con lo zoom standard 18-55, e sarà disponibile nei colori argento, nero e rosso. La Nex-5, in abbinamento con il kit 16 mm sarà invece acquistabile a 650?, mentre a 700? con lo zoom standard, e sarà proposta in due colorazioni, ovvero argento e nero.

Entrambi i modelli verranno distribuiti da giugno nel Regno Unito, la finestra di uscita relativa al nostro Paese non dovrebbe comunque discostarsi più di tanto da quella britannica.

Notizie su: