QR code per la pagina originale

Facebook: legittimi dubbi sulle Pagine Sociali

,

Forse non tutti se ne saranno già accorti, ma accedendo alla pagina del proprio profilo Facebook, viene mostrato il messaggio riportato nell’immagine qui sopra. Seguendo il link proposto, si viene indirizzati a una sezione in cui specificare quali Pagine Sociali collegare all’account, suggerite, a volte in modo non del tutto corretto, in base ai dati specificati dagli stessi utenti tra le informazioni personali riguardanti lavoro, studio e tempo libero, come visibile di seguito.

Facebook - Pagine Sociali e privacy

Qualora alcuni campi non fossero stati compilati, è possibile specificarli in qualsiasi momento, come nel caso delle attività professionali.

Facebook - Pagine Sociali e privacy

Indicando, per esempio, un termine di fantasia come “Pinco Pallino” per quanto riguarda il datore di lavoro, se la piattaforma non trova alcuna corrispondenza tra le Pagine Sociali già presenti, ne crea una in modo del tutto automatico e senza l’autorizzazione di chi ne detiene il marchio. Questa volta la prova è stata effettuata con un nome generico, ma lo stesso procedimento avrebbe portato alla generazione di una Pagina Sociale per qualsiasi azienda o realtà lavorativa esistente.

Facebook - Pagine Sociali e privacy

Notizie su: