iPad: presto un software update per risolvere i problemi di WiFi

Dall’immissione sul mercato di iPad WiFi, un numero sempre crescente di utenti si è lamentato delle scarse performance del ricevitore wireless integrato: impossibilità di connettersi ad alcuni network, perdita del segnale, ricezione scarsa anche in vicinanza dell’access point, poca compatibilità con DCHP e password dimenticate, sono solo alcune delle problematiche che hanno afflitto il tablet targato mela.

È di oggi la notizia che vedrebbe Apple impegnata a risolvere tutti questi malfunzionamenti, tramite un software update che potrebbe essere disponibile a breve. Nel frattempo, però, Cupertino continua a fornire ad aggiornare una lista, come vi avevamo già anticipato, di utili consigli che potrebbero quantomeno limitare i disservizi del ricevitore wireless.

Alcuni dei suggerimenti forniti, come più volte segnalato, appaiono sinceramente scontati, quali ad esempio l’aggiornamento del firmware del router, il cambio della protezione da WPA/WPA2 a WEP e viceversa, l’aggiornamento manuale dell’IP e, infine, l’abilitazione e disabilitazione del WiFi.

A queste, si aggiunge la luminosità dello schermo. A quanto pare, luminosità troppo basse interferirebbero con il normale funzionamento della connessione senza fili, perciò risulterebbe molto utile regolarla a livelli più alti. Come ha giustamente sottolineato Ars Technica, vi sono parecchi dubbi sull’effettiva efficacia di questa misura: sembra insolito, infatti, che la retroilluminazione dello schermo possa in qualche modo corrompere il segnale wireless.

Si tratta di soluzioni che, quasi certamente, l’utente con problemi di connettività avrà già tentato. Si consiglia comunque di effettuare delle prove, nell’attesa che Apple rilasci questo attesissimo aggiornamento software in grado di porre rimedio alle problematiche di connessione degli utenti iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti