QR code per la pagina originale

iPhone OS 4.0 integrerà il supporto nativo a Facebook?

,

Stando ad indiscrezioni piuttosto affidabili raccolte da Silicon Alley Insider, pare che la prossima versione del Sistema Operativo mobile dei dispositivi Apple, iPhone OS 4.0, porterà con sé l’integrazione nativa ai servizi di Facebook in molte delle applicazioni preinstallate.

Tra le novità ventilate, si vocifera che in futuro sarà per esempio possibile tenere automaticamente sincronizzate le foto dei contatti in rubrica con quelle del social network oppure inviare messaggi in bacheca come si fa con gli SMS, in un modo non troppo dissimile da quel che avviene in molte applicazioni di terze parti.

E la questione è tutta lì: con i suoi 34,3 milioni di utenti attivi il mese scorso, Facebook è un best seller su App Store, usato quasi dal 10% degli utenti mobili di Cupertino. Senza contare che, tra i cavalli di battaglia della concorrenza (leggi Android e Windows Mobile 7), c’è appunto la profonda implementazione di Facebook Connect; ecco perché Apple non può esimersi da queste innovazioni, se intende mantenere il primato della propria offerta.

Pare infine che Facebook Connect si infilerà direttamente nel SDK, cosa che finirà con lo spruzzare di social un po’ tutte le applicazioni, anche se i dettagli a riguardo al momento non sono noti. Tutte queste novità e molte altre, comunque, dovrebbero essere annunciate molto presto, pare il 7 giugno prossimo, giorno in cui avrà appunto inizio il WWDC 2010

Notizie su: