Analizzare sistemi Windows con PC Wizard 2010

PC Wizard 2010 è un’utilità freeware rivolta agli ambienti Windows, la quale si propone per immediatezza d’uso e versatilità, in quanto fornisce la possibilità di raccogliere informazioni su periferiche di sistema e programmi installati.

Si riescono così a monitorare le performance del proprio PC attraverso analisi diagnostiche e benchmark di componenti hardware e software, quali tastiera, mouse, scheda madre, CPU, ventole di raffreddamento, scheda di rete, cache, RAM, disco fisso, controller SCSI, scheda audio, scheda video, masterizzatore CD/DVD, stampante, media rimovibili, porte I/O, librerie OpenGL e DirectX.

L’installazione non presenta difficoltà e viene conclusa rapidamente, merito anche alla localizzazione italiana. All’avvio vengono rilevati periferiche e componenti principali, raccolti in un elenco chiamato “Sommario sistema“, il quale include anche una breve descrizione su di essi.

Una serie di icone dal significato intuitivo, disposta nella parte superiore sinistra dell’interfaccia, consente quindi di scegliere l’elemento hardware sul quale si desidera ottenere informazioni.

Nella parte inferiore dell’interfaccia si può invece cambiare sezione, potendo scegliere tra “Configurazione“, “File di sistema“, “Risorse” e “Prestazioni“. Quest’ultima risulta utile per valutare le prestazioni del sistema sia in termini globali che di singoli elementi a esso appartenenti.

PC Wizard 2010 può quindi essere tenuto in considerazione anche per cercare di scongiurare malfunzionamenti e inconvenienti di varia natura concernenti sia computer fissi che portatili.

[nggallery id=25]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti