Arrivano gli "Unlisted video" su Youtube

Cambiano le impostazioni della privacy su YouTube. Fino a oggi, chi voleva pubblicare un video “privato” su YouTube poteva spuntare la relativa casella e fornire il link agli interessati, al massimo 25 utenti regolarmente registrati.

Sul blog di YouTube è stato annunciata una nuova possibilità. Con gli “Unlisted video” si potrà scegliere di rendere accessibile il proprio video a chiunque in possesso del link, rimuovendo il limite delle 25 persone.

I video a carattere privato che esistono oggi possono essere visti solo da chi ha, oltre al link giusto, un account su YouTube. Gli “Unlisted video” possono invece essere visti da qualsiasi utente, anche da chi non è registrato. L’importante è conoscere l’indirizzo del video.

Jen Chen, un ingegnere di Google, scrive sul blog di YouTube:

Solo le persone in possesso del link potranno guardare il video, che non apparirà in nessuna pagina pubblica di YouTube, né tra i risultati delle ricerche, né sul tuo canale privato o nella pagina iniziale.

L’idea è arrivata dalla richiesta di Melinda, insegnante in un liceo americano, che voleva condividere un video soltanto con i suoi studenti. Il limite di 25 persone le stava stretto e ha chiesto aiuto al team di YouTube, che ha prontamente annunciato la soluzione al problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti