In arrivo al Computex i primi netbook Acer con Chrome OS

C’è molta attesa tra gli addetti ai lavori per vedere all’opera il sistema operativo di Google orientato al Web, ma sembra che non bisognerà aspettare molto per vedere i primi prodotti.

Acer presenterà diversi netbook (forse anche tablet e smartbook) con Chrome OS al prossimo Computex in programma dall’1 al 5 giugno a Taipei.

Si tratterà solo di dimostrazioni che permetteranno di valutare lo stato di avanzamento nello sviluppo del sistema operativo, in quanto la commercializzazione non dovrebbe iniziare prima dell’autunno.

Inizialmente potrebbe esserci confusione tra i vari prodotti perché sui netbook può essere installato anche Android, mentre i tablet possono funzionare anche con Chrome OS. La soluzione più ovvia dovrebbe essere Chrome OS per i netbook e Android (che supporta il multitouch) per i tablet.

Google comunque ha già dichiarato che in futuro i due progetti potrebbero fondersi e diventare un unico sistema operativo per una grande varietà di dispositivi basati su architetture x86 e ARM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti