QR code per la pagina originale

Phenom II X4 960T solo per gli OEM?

,

Verso la fine del mese di aprile, AMD ha presentato ufficialmente i primi due processori a sei core basati su architettura Thuban a 45 nanometri.

Dopo i modelli Phenom II X6 1090T e Phenom II X6 1055T, il chipmaker di Sunnyvale avrebbe dovuto lanciare il Phenom II X4 960T (core Zosma) a 3,2 GHz, realizzato disattivando due dei sei core di Thuban.

In base alle prime indiscrezioni pubblicate in Rete però sembra che AMD abbia cancellato questa CPU, almeno per il mercato retail. Da un’email inviata dal settore Public Relations ai partner dell’azienda si può ipotizzare che il Phenom II X4 960T sarà disponibile solo per gli OEM, ovvero i produttori che commercializzano sistemi preassemblati.

Se confermata, questa è una cattiva notizia per tutti coloro che avrebbero volentieri acquistato un processore più economico con la tecnologia Turbo Core, ma con l’eventuale possibilità di sbloccare i due core “dormienti”. Ciò molto probabilmente non sarà fattibile con i BIOS delle schede madri istallate nei sistemi OEM, mentre l’operazione risulta molto semplice, ad esempio, con i prodotti di ASUS o ASRock basati sui chipset serie 800.

Non sono chiare le motivazioni di questa scelta, ma crediamo che AMD voglia lasciare spazio alle vendite dei processori a sei core.

Notizie su: