QR code per la pagina originale

YouTube, compleanno da record: 2 miliardi di video visualizzati

,

Grande festa oggi per il popolare videoportale YouTube, che festeggia i suoi primi cinque anni di vita stabilendo un nuovo impressionante record: la piattaforma ha infatti superato i due miliardi di video visti ogni giorno in tutto il mondo.

YouTube, di proprietà Google, è attualmente il sito Web con il maggior tasso di crescita. Presente in 23 paesi, le sue pagine vengono tradotte in 24 lingue e circa il 70% del suo traffico quotidiano viene registrato dai Paesi al di fuori degli Stati Uniti.

Per l’occasione, YouTube presenta un rinnovato logo con una candelina accesa e un canale appositamente realizzato per raccontare l’evoluzione della piattaforma di condivisione video. Il primo filmato è stato caricato il 23 aprile 2005, giorno in cui è stata messa in rete la versione beta.

Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, co-fondatori di YouTube, hanno tra l’altro diffuso una lettera per ringraziare la community, parte attiva e fondamentale del portale, per aver contribuito a plasmare il sito.

Siamo partiti con l’idea di dar vita a un luogo dove, chiunque fosse dotato di una videocamera e una connessione a Internet, potesse condividere una storia con il resto del mondo. Dopo 5 anni, siamo più impegnati che mai a sostenere i principi che hanno guidato YouTube fino a oggi: il video dà voce alle persone.

Infine, una piccola curiosità: si apprende che servirebbero 1.700 anni per vedere le centinaia di milioni di video presenti sulla piattaforma, cifra decisamente indicativa della solida realtà che YouTube si è saputa costruire nel giro di soli cinque anni.

Notizie su: