QR code per la pagina originale

HDMI wireless, una soluzione da HomeCinemaSolution

,

Sono passati ormai quasi due anni da quando si iniziò a parlare di soluzioni wireless per trasmettere segnali HDMI: il nuovo standard audio-video si stava allora ormai affermando, spingendo alla ricerca di soluzioni per la distribuzione del segnale più comode dei tradizionali cavi.

Ora, grazie a HomeCinemaSolution, avremo a disposizione anche in Italia, a partire da metà giugno, una soluzione dal prezzo relativamente contenuto per la trasmissione wireless di segnali HDMI 1.2, ovvero fino a 1080p a 60Hz.

La proposta di HomeCinemaSolutions si basa sul chipset Amimon: il trasmettitore lavora ad una banda compresa tra i 5,1 e 5,8 GHz con una potenza di 10 mW e con compressione del segnale utilizzando un protocollo proprietario. Secondo Amimon il segnale può essere trasmesso in un’area con raggio fino a 30 metri e anche attraverso le pareti, ottenendo la stessa qualità di una connessione wired (con cavo).

Veniamo ai costi: il trasmettitore e il ricevitore costano 250 euro cadauno e è necessario acquistarli entrambi. Potrebbe sembrare una spesa consistente (e in fondo lo è), ma non dimentichiamo che due anni fa si parla di prezzi oscillanti tra gli 800 e i 1.500 dollari per dispositivo. Inoltre, va ricordato che ancora oggi, se si vuole acquistare un cavo HDMI di buona qualità, si arriva a spendere anche 180 euro, cifra a cui va aggiunta l’eventuale manodopera per la posa dei cavi, nonché gli eventuali lavori di adattamento della muratura.

Cosa ne pensate? Ritenete sia una soluzione valida?

Notizie su: