QR code per la pagina originale

Google acquisisce Global IP Solutions e lancia la sfida a Skype

,

Come molti sanno, Google nel territorio americano da lungo tempo sperimenta il servizio Google Voice, che consente sia di effettuare chiamate VoIP, sia la normale chat. Ovviamente per l’azienda di Mountain View, Google Voice, altro non è che un servizio da contrapporre al dominio quasi incontrastato di Skype.

Ma Google Voice non è ancora all’altezza di Skype e proprio per questo il colosso di Mountain View sta acquisendo alcune aziende che lavorano da tempo nel settore specifico del VoIP.

Così dopo aver fatto sua Gizmo 5, ora è il turno di Global IP Solutions, un gruppo norvegese da tempo partner di Google specializzato in soluzioni VoIP.

La cifra sborsata nell’acquisizione si vocifera essere di 68 milioni di dollari, ma per Google la possibilità di fare sua la tecnologia GIPS non ha probabilmente prezzo.

GIPS permette infatti di garantire un’alta qualità nelle comunicazioni audio e video via IP soprattutto nei dispositivi mobili come per esempio negli smartphone Android.

Oltre alla tecnologia GIPS, Google acquisisce anche un nutrito portafoglio clienti tra cui citiamo Yahoo, Oracle e Samsung che potrebbero diventare partner importanti per i futuri servizi VoIP di Google.

Notizie su: