Il convegno "Domotica e Design" in scena a Napoli

Il settore della domotica in Italia è molto vivace: lo testimoniano le diverse aziende locali che operano in questo mercato e, ancor di più, le numerose iniziative organizzate dalle stesse per promuovere il settore.

È, ad esempio, il caso della napoletana Clichome, che anche quest’anno ha organizzato un meeting, ancora una volta patrocinato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, sul tema Domotica e Design, che si terrà il 26 maggio 2010 presso la sala delle assemblee dell’Ordine.

Il convegno tratterà gli aspetti generali della progettazione e realizzazione di impianti domotici, proponendo un confronto tra soluzioni tradizionali e domotiche, con un occhio ad alcuni casi concreti di installazioni. Un accento sarà inevitabilmente posto sull’interior design e sulle possibilità offerte in questo ambito dagli impianti domotici.

Domotica e design potrebbero sembrare concetti in contrasto (funzionalità contro aspetto, apparenza) ma non è così: la vocazione della domotica è l’integrazione e anche per questo va considerata come parte integrante dell’Architettura di interni in quanto può influire, anche in maniera decisa, sullo spazio e sui comportamenti, intervenendo direttamente sugli scenari abitativi.

Dunque il tema del meeting è quanto mai attuale e interessante. Ulteriore interesse viene poi aggiunto dalla novità di quest’anno, ovvero la presenza di una vasta area show room, che consentirà di vivere un’esperienza domotica in prima persona, ponendo l’utenza a diretto contatto con gli esclusivi prodotti di design messi a punto e realizzati in parallelo con lo sviluppo delle più recenti tecnologie.

L’evento si terrà, dalle ore 11.00 alle ore 18.00 di mercoledì 26 maggio, come già detto a Napoli, presso l’Ordine degli Architetti, in piazzetta Matilde Serao, 7 e la partecipazione è gratuita, purché ci si registri all’evento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti