QR code per la pagina originale

nVidia: la nuova soluzione video dual GPU non si baserà su Fermi

,

Il successore della scheda video dual GPU, nVidia GeForce GTX 295, non sarà basato su due core Fermi, anche noto come GF100. Questa nuova soluzione video sarà basata sull’architettura GF104, che molti già chiamano Fermi 2.

Il motivo di questa scelta sembra essere l’elevato consumo e l’eccessivo riscaldamento che caratterizza Fermi; aspetti questi che rendono l’architettura GF100, inevitabilmente non adatta alle applicazioni dual GPU.

Stando a quanto riportato su di una roadmap cinese, sembra infatti che sia stata realizzato un prototipo dual Fermi, ma questo presentava un TDP finale di ben 375 W.

Questa nuova architettura, dal nome in codice D12U-15, dovrebbe uscire sul mercato entro la fine di quest’anno, con il nome di GeForce GTX 460 e con un TDP di 150 W.

nVidia cerca quindi, ancora una volta, di recuperare il terreno perduto nei confronti di ATI, presentando una nuova scheda video dual GPU, con supporto alle DirectX 11, in grado di competere con la performante ATI Radeon HD 5970, la più veloce soluzione video a due core presente attualmente sul mercato.

Notizie su: