QR code per la pagina originale

Eclair diventa la versione più diffusa di Android

,

Il 3 maggio scorso erano state pubblicate le statistiche relative alla diffusione delle varie release di Android, il celebre sistema operativo di Google per smartphone. I dati erano tutt’altro che incoraggianti, con la maggioranza dei dispositivi ancora legati alla vecchia versione 1.5.

Proprio durante la I/O conference, che si sta svolgendo in questi giorni e dove Google toglierà il velo ad Android 2.2 Froyo, arrivano statistiche interessanti sulla precedente versione: Android 2.1 Eclair raggiunge il 37.2%, superando definitivamente Android 1.5 Cupcake fermo a quota 34.1%.

Non è possibile comunque ignorare un dato che mostra la riluttanza, o la difficoltà di alcuni produttori ad aggiornare i propri dispositivi. In ogni caso, stando a quanto dichiarato da Google, grazie a Froyo le cose dovrebbero cambiare molto in fretta, risulterà infatti molto più semplice realizzare e distribuire aggiornamenti e dunque combattere questa frammentazione che blocca ancora il 62.8% dei dispositivi su una versione non aggiornata del sistema operativo.

Notizie su: