MyOlos, la domotica anche a bordo dei grandi yacht

Qui su Webnews non ne abbiamo ancora parlato, ma c’è un settore nel quale la domotica riveste sempre più un ruolo di primo piano: la nautica e, in particolare, a bordo degli yacht. Potrebbe sembrare contraddittorio associare la domotica ad un’imbarcazione (in fondo, cosa è uno yacht se non una seconda casa?) ma, in fondo, anche su una imbarcazione, soprattutto quelle più lussuose, l’integrazione di funzionalità e servizi anche molto diversi risulta una scelta vincente.

Con il nuovo sistema integrato di entertainment, info e domotica myOlos, risultato della collaborazione tra Videoworks, CRN e Intel, la vita a bordo dei maxi yacht si rivoluziona, all’insegna dell’innovazione e della tecnologia più avanzata, naturalmente senza trascurare bellezza e funzionalità a bordo.

Videoworks è una società che si occupa di impianti multimediali, mentre CRN è il brand del Gruppo Ferretti specializzato nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motoryacht, Intel, infine, è indubbiamente il più noto produttore al mondo di processori e chipset per computer.

Punto di forza di myOlos è proprio la collaborazione con Intel, che ha portato Videoworks ad adottare componenti di ultima generazione, scegliendo di basare myOlos sull’ultima tecnologia di processore Intel Core i5, le cui caratteristiche permettono al sistema di adattarsi automaticamente a qualunque esigenza dell’armatore.

Caratteristiche salienti del sistema, dunque, sono una libertà e un controllo finora sconosciuti e la possibilità di gestire, attraverso un unico dispositivo, tutti gli strumenti di intrattenimento e videosorveglianza a bordo, favorendo una maggiore interazione con la barca. Inoltre, le applicazioni sono più veloci e il sistema più reattivo, anche nel multitasking: controllare la rete di sicurezza della barca, chattare con i propri amici, mettere online le foto dell’ultimo party on board sono tutte operazioni che possono essere eseguite contemporaneamente.

Queste le parole di Vasco Buonpensiere, Brand Manager di CRN:

myOlos nasce dal bisogno sempre più diffuso, da parte degli armatori, di gestire in completa autonomia la propria imbarcazione per godere al 100% del piacere della navigazione. Noi di CRN volevamo quindi dare la migliore risposta possibile a questa aspettativa, dando seguito a quella che è la nostra priorità con il cliente: soddisfare le sue esigenze, sempre alla ricerca del meglio.

La domotica inoltre, che è già una realtà in numerosi contesti di business, si rivela in questo modo una leva strategica anche per il cantiere CRN

[nggallery id=1052]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti