QR code per la pagina originale

Tanti auguri Pac Man!

Il 22 Maggio 1980 nasceva Pac Man, uno dei videogiochi più famosi di sempre. Nato nelle sale giochi ed arrivato sulle console da salotto, ora Pac Man viene celebrato direttamente su browser grazie al più originale dei Google Doodle

,

30 anni fa nasceva Pac Man. Google ne celebra il trentennale con il più originale dei Doodle mai portati sulla homepage più famosa al mondo, mentre Wikipedia ricorda come il compleanno sia fissato per il 22 Maggio.

Pac Man è per i ragazzi di oggi poco più di un simpatico intrattenimento incrociato su qualche sito di amarcord. Per altre generazioni, invece, Pac Man rappresenta una vera e propria icona che ha accompagnato gli anni passando per la sala giochi, arrivando sulle prime console da salotto e quindi svanendo con l’arrivo dei personal computer. Nato nei laboratori Namco e giunto in occidente grazie alla Midway, Pac Man è stato uno dei più noti videogiochi di sempre ed ancora oggi è in grado di dire la propria grazie al suo semplice concetto di fuga dai fantasmini mangiando le palline distribuite sul labirinto di turno.

Google celebra l’anniversario con estrema simpatia e creatività: Pac Man viene replicato sul logo non soltanto riprendendone la grafica, ma permettendo una vera e propria sessione di gioco via browser abilitata dal famoso “insert coin” che oltre un suggerimento è una vera e propria formula magica per tutti coloro i quali hanno iniziato a divertirsi con il gioco inserendo le monetine nell’apposita fessura.

Google celebra i 30 anni di Pac Man

Google celebra i 30 anni di Pac Man

“Insert coin” per iniziare, le frecce da tastiera per muoversi. Le palline più grandi per poter “mangiare” i fantasmini, dai quali altrimenti tenersi lontani nel tentativo di completare il percorso nel minor tempo possibile. Tutto qui: un esercizio romantico per qualcuno, ma probabilmente una novità per i più piccoli

L’amarcord lascia spazio agli auguri in ricordo di quel 22 Maggio 1980, quando uno dei più grandi fenomeni del gioco Arcade vedeva la luce. Tanti auguri, Pac Man!

Notizie su: