QR code per la pagina originale

Android scala la vetta e ruba il quarto posto a Windows Mobile nelle vendite di smartphone

,

Il successo di Android sembra ormai inarrestabile, dopo aver conquistato gli Stati Uniti superando iPhone nelle vendite di dispositivi nel nuovo continente, il sistema operativo della grande G spodesta ora Windows Mobile dal quarto posto nell’intero mercato globale.

I dati provengono da una ricerca condotta da Gartner che ha rilevato un volume pari al 10% degli smartphone venduti tra gennaio e marzo 2010, grazie al quale Google è riuscita a scavalcare Microsoft e a ridurre considerevolmente il divario con Apple, stabile al terzo posto. Nessun pericolo al momento per Nokia e Rim che rimangono saldi al primo e al secondo posto con Symbian e BlackBerry.

Inutile discutere in questa sede le motivazioni di questo successo, è tuttavia legittimo immaginare che, se da un lato la frammentazione crea dei problemi a livello di prestazioni software di difficile soluzione, dall’altro permette di avere in commercio un gran numero di dispositivi, che moltiplica di fatto la possibilità di averne disponibile uno adatto alle esigenze di ciascun utente.

Notizie su: