Seagate Momentus XT: prestazioni SSD al prezzo di un hard disk

Seagate ha annunciato la nuova serie di hard disk ibridi denominata Momentus XT e disponibile nei tagli da 250 GB, 320 GB e 500 GB, con prezzi rispettivamente pari a 113 dollari, 132 dollari e 156 dollari.

Si tratta di un normale disco da 2,5 pollici con velocità di rotazione pari a 7200 rpm e cache da 32 MB, a cui è stata aggiunta una memoria flash da 4 GB.

L’azienda cerca dunque di incrementare le prestazioni degli hard disk a piatti magnetici rotanti, integrando un piccolo SSD per immagazzinare i dati utilizzati più frequentemente e aumentare la velocità di boot del sistema.

Secondo l’azienda, il drive ibrido consente un avvio circa 100 volte più rapido rispetto ad un tradizionale hard disk da 5400 rpm comunemente installato nei notebook. Questo risultato è possibile grazie alla tecnologia Adaptive Memory che tiene traccia dei file maggiormente utilizzati e li sposta nella memoria SSD.

Tutto ciò avviene in modo indipendente dal sistema operativo; infatti, è il controller che monitorizza l’uso dei dati e aggiorna dinamicamente e constantemente il contenuto della memoria flash di tipo SLC. I maggiori benefici si ottengono ovviamente durante le operazioni che richiedono accessi casuali ai file di piccole dimensioni.

Uno dei primi notebook ad utilizzare il Momentus XT è il modello ROG J73Jh di ASUS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti