QR code per la pagina originale

Facebook lancia la sfida a Yahoo! Answer?

,

Ha fatto da qualche giorno la sua comparsa, in una sezione non troppo pubblicizzata del social network, una pagina che consente l’iscrizione alla fase beta per quanto riguarda un nuovo servizio che verrà offerto in futuro da Facebook. Ancora poco chiari i connotati dell’iniziativa, ma agli utenti che volessero partecipare alla nascita in qualità di tester, viene chiesto di formulare tre domande e fornire altrettante risposte inerenti, originali e corrette.

Questo lascerebbe intendere una mossa destinata a popolare un database di quesiti da mettere al servizio degli utenti, in vista del lancio di un servizio che potrebbe porsi in diretta concorrenza con Yahoo! Answer.

Che sia questa una delle direzioni percorse da Facebook per espandere ulteriormente il suo raggio d’azione, ora che può contare su un numero di iscritti pari a circa 500 milioni? Che la piattaforma di Mark Zuckerberg sia alla ricerca di nuove strade da percorrere è fuori discussione, tanto che alcune recenti introduzioni rientrano proprio in questa ottica, talvolta messe sotto accusa per presunte pratiche poco rispettose della privacy, tanto che proprio oggi si celebra il Quit Facebook Day, iniziativa che, in verità, si è rivelata un mezzo flop.

Tornando al nuovo servizio, ecco il breve testo introduttivo che invita gli utenti ad unirsi alla fase beta:

Ci stiamo preparando per il lancio di un nuovo prodotto, che pensiamo possa essere tanto interessante quanto Facebook Photos e Facebook Events, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per renderlo grandioso.

Come beta tester, il vostro lavoro sarà quello di porre domande importanti e fornire ottime risposte riguardanti gli argomenti che preferite: dall’economia agli sport estremi, dalle relazioni personali ai ristoranti messicani. Sarete voi a decidere, così come sarete voi i primi utenti Facebook a utilizzare questo prodotto. Ciò che scriverete sarà letto da milioni di persone, inclusi professionisti in cerca di personale. Inoltre, porteremo i beta tester in California per un tour guidato nel quartier generale di Facebook.

La sfida al miliardo di domande oggi presenti su Yahoo! Answer sembra dunque essere stata lanciata, manca solo la conferma ufficiale.

Notizie su: