iPhone 4G: il display è di tipo IPS LCD con risoluzione 960x640

Il display di iPhone 4G potrà contare su una risoluzione molto elevata, in grado di garantire un rendering simile a quello di iPad. Questa è la scoperta di un sito cecoslovacco che, a quanto dichiarato, avrebbe sottoposto al microscopio gli schermi di iPhone 3GS, iPhone 4G e iPad.

L’imminente telefono di Cupertino, che verrà ufficializzato il prossimo lunedì, può contare su un pannello IPS LCD da ben 960×640 pixel. Si tratta di una risoluzione davvero elevata per uno smartphone, in grado di battere qualsiasi concorrente attualmente diffuso sul mercato.

Il tipo di schermo avrebbe la stessa fattura di quello di iPad: iPhone 4G raggiunge così il traguardo dei 320 ppi, decisamente molto più elevati dei 217 di HTC D2, dei 265 di Droid e dei 252 di Nexus One. Questo dato ci permette di ipotizzare come Apple voglia spingere verso l’unificazione di App Store, magari proponendo pacchetti di applicazioni che siano eseguibili alla massima risoluzione sia su iPad che su iPhone, senza la necessità di scaricare software specifico e adattato a seconda della tipologia di dispositivo.

Una risoluzione più alta, inoltre, renderà migliori tutte le operazioni di browsing: la navigazione sul Web con iPhone rischia davvero di non avere più rivali. Allo stesso tempo, però, potrebbero sorgere delle problematiche per gli sviluppatori: sarà necessario adattare le vecchie app al nuovo formato? La risposta a questo e altri quesiti, presumibilmente, la avremo il prossimo 7 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti