QR code per la pagina originale

PCI Express 3.0 la presentazione è vicina

,

Stando ad alcune fonti, il prossimo 23 Giugno al PCI-SIG meeting di Santa Clara verrà presentato il nuovo standard PCI Express 3.0. L’arrivo sul mercato con i primi prodotti è previsto per la metà del prossimo anno.

Il PCI Express 3.0 sarebbe dovuto arrivare sul mercato nel 2009, ma l’uscita fu posticipata a causa di diversi gravi problemi di compatibilità.

In attesa quindi di poter conoscere i dettagli delle nuove specifiche dello standard, è ipotizzabile che queste non si discosteranno di molto da quelle già presentate nel 2008.

Il nuovo standard PCI sarà, quindi, presumibilmente, caratterizzato da una banda massima disponibile di 8 GT/s, 3 GT/s in più dell’attuale PCI Express 2.0, e presenterà delle nuove funzionalità di gestione del segnale e di controllo di integrità dei dati. Inoltre questo aggiornamento tecnologico sarà retrocompatibile con il vecchio standard di comunicazione 2.0.

L’introduzione della nuova connessione PCI Express 3.0 permetterà di realizzare componenti sempre più performanti e veloci, ed è facile immaginare che questo gioverà, in particolar modo, alle schede video e al loro futuro sviluppo.

Notizie su: