Windows: cambiare risoluzione schermo in un attimo

Per diversi motivi potrebbe capitare di dover modificare la risoluzione dello schermo anche diverse volte durante una sessione di lavoro e può pertanto essere utile ricorrere a tool esterni che consentano di velocizzare tale operazione.

HRC – HotKey Resolution Changer è una semplice utilità che in modo semplice e immediato permette di cambiare la risoluzione del desktop di Windows. L’applicazione non necessita di installazione e una volta decompresso il file “zip” è sufficiente lanciare l’eseguibile “HRC.exe” contenuto nella cartella di riferimento.

Il programma si posiziona nel system tray e per richiamarlo basta cliccare sulla sua icona a forma di monitor di colore blu. Il pannello di controllo visualizza in modo predefinito due profili di risoluzione schermo, frequenza di aggiornamento e profondità di colore, i quali sono modificabili attraverso elenchi a discesa.

Per rendere ancora più rapido il passaggio tra le diverse modalità, si possono assegnare tasti di scelta rapida cliccando sul pulsante “Change” associato a ciascuna di esse. Il numero di tali combinazioni è variabile da un minimo di 2 a un massimo di 9 con la voce “Select number of HotKeys“, potendo così soddisfare varie esigenze operative.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti