QR code per la pagina originale

Patch day da 10 patch e 34 vulnerabilità

Microsoft ha comunicato che il prossimo patch day porterà agli utenti 10 aggiornamenti per un totale di 34 vulnerabilità risolte. Tre le patch critiche, tutte relative a Microsoft Windows ed una in particolare relativa al browser Internet Explorer

,

Il secondo martedì di Giugno sarà Martedì 8. Con puntualità rispetto al protocollo informativo previsto da Microsoft, il venerdì precedente sono stati diramati i primi dettagli relativi al patch day mensile, agli aggiornamenti previsti, ai software coinvolti ed alla gravità dei problemi che stanno per essere corretti.

Secondo quanto comunicato nel contesto della Microsoft Security Bulletin Advance Notification, Giugno porterà agli utenti Microsoft 10 patch per un totale di 34 vulnerabilità risolte. Su 10 bollettini tre sono di rilevanza «critica» mentre per quelle rimanenti il giudizio è di gravità «importante». Microsoft Windows (Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7) è coinvolto in sette bollettini, tra i quali i tre di gravità peggiore ed uno dei quali, in particolare, relativo a vulnerabilità emerse nel browser Internet Explorer 8 (gli aggiornamenti del browser sono tradizionalmente cumulativi, dunque è ipotizzabile la risoluzione di più vulnerabilità all’interno del medesimo update). Coinvolta da quattro bollettini «importanti» anche la suite Microsoft Office.

L’aggiornamento sarà disponibile in Italia nel tardo pomeriggio di martedì. L’installazione delle patch potrà essere comodamente effettuata tramite aggiornamento automatico o sfruttando la ricerca di Microsoft Update.

Nelle stesse ore in cui la Microsoft Security Bulletin Advance Notification viene portata online, inoltre, Microsoft ha distribuito altresì un aggiornamento relativo a Silverlight: 6MB di download permettono di risolvere una serie di problemi descritti nell’apposito bollettino (KB982926). L’aggiornamento è espressamente dedicato al miglioramento di performance e stabilità, mentre non vengono segnalati in questo contesto specifici problemi di sicurezza. Con l’ultimo update Silverlight giunge alla versione 4.0.50524.0

Notizie su: