QR code per la pagina originale

Register.it, offerta per webmaster fai-da-te

Si moltiplicano le offerte per la costruzione di siti grazie creazioni guidate che, partendo da template preconfezionati, permettono di portare online un sito in pochi minuti, con un piccolo investimento e con estrema facilità. Ci prova anche Register

,

Cosa è? «È un’applicazione che permette di creare siti web professionali». A chi serve? «A tutte le persone che vogliono pubblicare un sito web in pochi minuti». Perchè usarlo? «Perché è facile da usare e non richiede nessuna competenza tecnica». Tutti, insomma, possono essere webmaster senza conoscerne le basi. Questo, almeno, è ciò in cui scommette Register.it.

Il gruppo (parte della galassia Dada) intende semplicemente abbattere le barriere d’ingresso che ancora tengono lontani privati ed aziende dall’apertura di un sito web: nessuna conoscenza come prerequisito, nessuna ricerca di webmaster da effettuare e nessun preventivo da valutare: Register.it mette invece a disposizione una procedura semplificata per la messa a punto del sito, 250 modelli grafici ed una prova gratuita per capire esattamente i contorni della proposta. Proposta nuova, quindi, ma non originale: sono vari ormai i servizi di questo tipo per webmaster improvvisati, tra i quali l’offerta Hosting 3000 che per pochi euro mensili offre pacchetti tra 255 e 1250 MB con simili tool per l’editing facilitato.

«Con WebSite chiunque può creare un sito web, anche senza le conoscenze tecniche necessarie o esperienza precedente. WebSite è un applicativo web, quindi potrai creare il tuo sito in qualsiasi momento e da qualsiasi computer e senza bisogno di installare alcun software sul tuo computer. […] Con WebSite puoi inserire testi sulle tue pagine, ma puoi anche gestire immagini tramite la creazione di gallerie fotografiche, video e audio mediante l’utilizzo di appositi lettori, mappe di Google. Il tuo sito sarà ricco di contenuti facilmente gestibili e aggiornabili».

«Dal dominio al click»: WebSite Dada.pro è una soluzione verticale completa in grado di prendere per la mano l’utente più disorientato portandolo ad una prima esperienza sul Web che può fungere da apripista a tutta quella che è l’estrema ricchezza di strumenti ed opportunità che la rete offre. Con questa iniziativa Register tenta quindi di occupare quel mercato rappresentato dai “siti-vetrina” che trasformano le pagine web in una estensione del biglietto da visita. Un mercato, quindi, senza l’ambizione di andare a ritagliare spazio ai webmaster professionisti, ma in grado di offrire un valore ed una possibilità a quanti intendono approcciarsi al web senza investirvi immediatamente un capitale significativo.

Tre le opportunità concesse: il pacchetto Starter contempla 5GB di spazio, 5GB di traffico e 5 account di posta per 119 euro annui; il pacchetto Professional raddoppia l’offerta portando il costo a 199 euro annui; il pacchetto Premium « è la risposta definitiva all’esigenza di creare in poco tempo un sito web dalle caratteristiche altamente performanti. Nessuna limitazione al numero di pagine pubblicabili e allo spazio disco, 500GB di traffico mensile, webmail professionale».

Il pacchetto Premium appare pertanto come qualcosa di diverso ed ulteriore, mentre la versione base si presenta come un buon metodo per “assaggiare” il Web prima di affidarsi ad un professionista del codice e del design per rispondere meglio alle esigenze che tanto i privati quanto le aziende manifestano nella propria ricerca di nuove opportunità sulla Rete.

Notizie su: