QR code per la pagina originale

In quali regioni italiane la banda larga è veramente larga?

,

La qualità della banda larga nel nostro Paese è uniforme in ogni regione? Come tutti sappiamo, no, ma quali regioni offrono la miglior qualità in fatto di prestazioni medie? Una bella domanda, a cui sperano di dare una risposta SOS Tariffe in collaborazione con Tom’s Hardware che hanno deciso di mappare le prestazioni reali della banda larga nostrana.

Per farlo hanno approntato uno speed test che sfrutta la piattaforma messa a disposizione da Ookla, leader del settore della diagnostica di rete. I risultati di un primo periodo d’analisi (“campione di 10.245 test”) sono assolutamente interessanti.

Pensavate che le migliori velocità medie si attestassero nel nord Italia e magari a Milano? Niente di più sbagliato, il capoluogo con le maggiori prestazioni risulta essere Cagliari con una media di 6Mbit. Segue poi Milano con quasi 5Mbit.

I picchi più elevati in senso assoluto si sono invece avuti a Venezia con quasi 9Mbit e ancora una volta a Cagliari con 8,5Mbit.

Tuttavia i risultati medi per regione sono abbastanza uniformi, molto più uniformi di quello che ci si potrebbe aspettare. In Italia la banda larga si attesa mediamente sui 4Mbit.

Fanalini di coda Perugia e L’Aquila con velocità molto inferiori ai 4Mbit. Colpisce infine il dato negativo del Trentino ben al di sotto della media.

Notizie su: