iPhone 4 finalmente tra noi (aggiornamento e foto)

Steve Jobs, proprio in questo momento, sta presentando il nuovo iPhone 4, la quarta generazione di iPhone. Scomparse quindi le sigle 4G e HD, il nuovo iPhone ha solo il 4.

Rispetto al 3GS viene migliorata la resa dell’immagine, ciò grazie a un nuovo display in grado di avere 326 pixel a pollice, quindi colori più nitidi e vivi. A detta di Steve Jobs lo schermo dell’iPhone è migliore rispetto a un OLED a 960×640 e il contrasto è di 800:1.

Oltre al display è stato aggiunto il nuovo processore A4, lo stesso dell’iPad, anche se per ora non è stato specificato se girerà alle stesse frequenze.

Il nuovo processore permetterà di risparmiare sull’uso della batteria, quindi durata di quest’ultima che si alza sensibilmente.

Oltre al processore, il nuovo iPhone ha anche la microSIM al posto della SIM classica, quindi stesso alloggiamento dell’iPad.

Per quanto riguarda l’interazione con il dispositivo, oltre agli accelerometri è stato aggiunto lo giroscopio, in grado di captare i movimenti su 6 direzioni, quindi, sempre a detta di Jobs, il nuovo iPhone sarà in grado di fare ciò che i propri precedessori non sono riusciti a fare.

La scocca, come anticipato da Gizmodo, sarà in alluminio, ciò dovrebbe, sempre a detta di Jobs, migliorare la capacità di ricezione del device.

La fotocamera passa da 3 a 5 MPixel, inoltre viene aggiunto, finalmente, un LED che funzionerà da Flash. Oltre alle foto, iPhone 4 sarà in grado di registrare anche video a 720p a 30 fotogrammi al secondo.

Sarà disponibile iMovie per iPhone, software in grado di permettere l’editing direttamente sul nuovo melafonino.

Sul nuovo iPhone 4 sarà anche possibile videochiamarsi (FaceTime Video Calling), ma solo su device dello stesso tipo, quindi iPhone 4 to iPhone 4, e su rete WiFi. Ciò è possibile grazie a una seconda fotocamera frontale.

Dal Moscone center, dove l’iCEO ha avuto qualche difficoltà con la presentazione a causa dei numerosi notebook connessi alla rete WiFi, viene presentato anche il nuovo iOS 4, nome del nuovo firmware 4. Insieme al sistema operativo vengono ottimizzati e migliorati anche le App native, come Mail, Safari, ecc.

Non cambiano i colori, il nuovo iPhone 4 sarà disponibile solo bianco o nero, né le dimensioni della memoria, 16 e 32GB. Non dovrebbe cambiare nemmeno il prezzo rispetto al 3GS, l’iPhone 4 da 16GB costerà 99$, quello da 32GB 199$. Ovviamente sono prezzi che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento, quindi sono prezzi che da noi lieviteranno fino a 599? e 699?.

iPhone 4 sarà disponibile dal 24 giugno in USA, Francia, Germania, UK e Giappone. In Italia arriverà a metà luglio.

iOS 4 sarà disponibile per tutti (iPhone, iPad e iPot touch), gratuitamente, dal 21 giugno.

Insomma, novità importanti per l’iPhone 4, il nuovo device che probabilmente, come i predecessori, sarà un successo.

[nggallery id=2313]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti