Matlab per iPhone da MathWorks

Chiunque abbia a che fare col mondo dell’ingegneria avrà quasi sicuramente utilizzato il software Matlab, o quanto meno ne avrà sentito parlare.

Per chi non fosse a conoscenza di cosa sia, si tratta del più completo e potente software di calcolo numerico in circolazione, ed è utilizzato in numerosi settori dell’ingegneria per risolvere problemi di vario genere.

Disponibile per piattaforme Windows, Linux e Mac, Matlab sbarca ora anche nel settore mobile: la MathWorks, azienda sviluppatrice dell’applicazione, ha infatti realizzato una versione per iPhone e iPod Touch, rendendo dunque Matlab disponibile anche su dispositivi mobile.

Chiunque pensi però di poter avere sempre in tasca il proprio ambiente di calcolo numerico deve fare attenzione: le risorse hardware necessarie al funzionamento di Matlab sono sicuramente superiori a quelle offerte da iPhone o iPod Touch, e dunque Matlab Mobile non include le funzionalità che siamo abituati a utilizzare al PC.

Per poter utilizzare Matlab Mobile è infatti necessario aver installato prima la versione completa sul proprio computer, che sarà la base di tutto. Tramite una connessione a Internet, la versione mobile, previa apposita configurazione, si collegherà a tale computer, cui invierà le operazioni da eseguire. Una volta che il computer ha eseguito quanto richiesto, invierà i risultati all’iPhone.

L’applicazione è del tutto gratuita, ma per poterla utilizzare è necessario acquistare la licenza di Matlab Connector, strumento da installare sul computer di casa per rendere possibile la comunicazione tra iPhone e PC.

[nggallery id=2310]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti