QR code per la pagina originale

Salvare account, messaggi e rubrica di Windows Live Mail

,

Windows Live Mail è il client di posta elettronica predefinito di Windows 7 e consente anche la gestione di calendario, contatti, feed e newsgroup. Pur risultando un’applicazione abbastanza affidabile, la prudenza non è mai troppa ed è pertanto consigliabile procedere con periodici salvataggi di contatti, profili e messaggi più importanti.

Per esportare un account si può entrare nel menù “Strumenti” e scegliere la voce “Account”. Si apre quindi l’omonima finestra, nella quale bisogna selezionare il profilo desiderato e cliccare il pulsante “Esporta“, scegliendo nella relativa finestra di dialogo la destinazione nella quale memorizzare il file caratterizzato dall’estensione “iaf”.

Per salvare le cartelle dei messaggi si può selezionare il menù “File”, seguito dalla voce “Messaggi” presente nel sottomenu “Esporta”. Nella finestra di esportazione si può indicare il formato di esportazione “Microsoft Windows Live Mail” e cliccare sul pulsante “Avanti” per proseguire. Nella successiva finestra il pulsante “Sfoglia” permette poi di scegliere una cartella vuota di memorizzazione dei messaggi, da confermare cliccando nuovamente il pulsante “Avanti”.

In modo predefinito vengono selezionate tutte le cartelle, ma vi è la possibilità di indicare solo quelle desiderate, proseguendo ancora con il pulsante “Avanti” e facendo iniziare la procedura con il pulsante “Fine”. Al termine dell’elaborazione, si ottiene una struttura di cartelle contenenti i messaggi salvati singolarmente e pertanto facilmente consultabili.

Per esportare la rubrica dei contatti si parte sempre dal menù “File” e si seleziona l’opzione “Esporta”, seguita da “Valori separati da virgola (.CSV)“, assegnandole quindi il nome preferito. Il passaggio successivo richiede di indicare i campi da esportare e il tasto “Fine” avvia l’operazione che creerà un file apribile con un foglio elettronico come Microsoft Excel.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 07/06/2010 alle 09:46 #149148
    08/06/2010 alle 18:40 #211132

    Andrea
    Membro

    “Windows Live Mail è il client di posta elettronica predefinito di Windows 7″

    E da quando?

    20/10/2011 alle 20:20 #211133

    Daffan*
    Participant

    ma soprattutto, hai provato la funzione di import/export account? Ma cosa scrivi ste guide senza provarle??? sei proprio una ciola, che schifezza la microsoft… tra apple e microsoft davvero non saprei chi odiare de più… due enormi ammassi di letame

    02/01/2012 alle 14:03 #211134

    Raf
    Membro

    Ciao daffan,
    ti posso chiedere che sistema utilizzi tu? mi sto stancando pure io dei due colossi…
    grazie in anticipo

    09/02/2012 alle 11:37 #211135

    Jecky
    Participant

    devo trasferire da un pc all’altro la rubrica che è abbastanza capiente e non voglio reinserire gli indirizzi a mano.

    Sono andato nella freccetta in alto di windows live ho trovato un esporta ma parla di tutto meno che dei contatti.

    Che faccio? Devo attivare qualche altra opzione per spostare questi dati?
    Dopotutto dovrebbero essere esportati da un programma e reinseriti nello stesso su altro pc.

    Spero in un aiuto grazie