QR code per la pagina originale

WWDC: in arrivo Safari 5, OS X 10.6.4 e Xcode 4?

,

Nonostante l’attenzione del grande pubblico e dei media in questi giorni sia stata incentrata, riguardo al WWDC, prevalentemente sul nuovo iPhone OS 4 e sul possibile arrivo del iPhone 4G, durante la conferenza che si terrà oggi alle 10 di mattina in America, le 19:00 per noi italiani, potrebbero arrivare ulteriori sorprese che finora sarebbero passate in sordina.

I ragazzi di MacRumors hanno infatti azzardato che durante la conferenza potrebbe essere presentato in anteprima il nuovo aggiornamento di Snow Leopard ovvero la versione 10.6.4, Safari 5 e persino Xcode 4 (quest’ultima indiscrezione potrebbe interessare soprattutto gli sviluppatori).

Tra le principali novità che ci si aspetta dall’aggiornamento del browser di Cupertino figurano un miglior sfruttamento della cache, JavaScript più veloce del 25%, una migliorata compatibilità conHTML5, preferenze per configurare le tab, una funzione chiamata “Safari Reader” che permetterà di leggere articoli trovati nel Web senza ingombri e distrazioni di ogni genere su di una pagina dedicata e perfino l’implementazione di Bing come motore di ricerca integrato.

Come anticipato si parla anche di un aggiornamento per Xcode, celebre tool che permette di programmare per OS X e iPhone OS, che così subirebbe l’upgrade insieme allo stesso iPhone OS alla versione 4. Per quanto riguarda la nuova seed di Snow Leopard non ci sono indiscrezioni riguardanti i particolari ma probabilmente sarà un aggiornamento minore riguardante compatibilità, sicurezza e ottimizzazione del lavoro.

Non è detto che questi rumor vengano confermati poi dai fatti ed effettivamente crediamo che sia molto difficile che vedano la luce tutte e tre le novità in quanto, se veramente verrà presentato l’iPhone di quarta generazione (come tutto lascia presagire), il caro Steve Jobs e gli ingegneri di Apple avranno poco tempo per parlare di altre succose novità come gli aggiornamenti di cui trattiamo in questo post. Certo è possibile che queste novità arrivino senza necessità di esser presentate.

Voi che ne pensate? In attesa della conferenza al Moscone Center diteci quali argomenti verranno trattati a vostro parere e quali vi piacerebbe fossero trattati.

Notizie su: